Quenardel & ASPI

Champagne Jh Quenardel & ASPI

Lo Champagne della Maison J.H. Quenardel e l’ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana) si uniscono per promuovere la conoscenza delle grandi bollicine francesi nel nostro Paese.
L’accordo fra la cantina di Ludes, nel cuore della regione della Champagne, a due passi da Reims e l’Associazione guidata da Giuseppe Vaccarini, sommelier Campione del Mondo ASI, punta proprio a questo: affiancare e aggiungere alla conoscenza del vino italiano anche quella dello Champagne dei nostri cugini d’Oltralpe e, in particolare dell’altissima qualità della Maison J.H. Quenardel.

Giuseppe Vaccarini – Migliore Sommelier del Mondo ASI

«Oggi la sommellerie deve essere più che mai contemporanea. La nostra Associazione punta proprio a questo: formare, attraverso i suoi corsi, un professionista di altissimo livello con una eccezionale conoscenza del mondo del vino italiano, ma anche del resto del mondo, oltre che di tutte le bevande che possono accompagnare un pasto», spiega Giuseppe Vaccarini. «Il nostro accordo con Quernardel soddisfa esattamente questa esigenza. Da oggi l’Aspi potrà avvalersi di una speciale collaborazione con la famiglia Quernardel proponendo in degustazione gli Champagne della grande Maison francese durante i nostri corsi e i nostri eventi».

Alexandre Quenardel – Masterclass Champagne



«Siamo molto soddisfatti di questo accordo con Aspi», aggiunge Alexandre Quenardel. «Per la nostra Maison si tratta di una collaborazione inedita. Grazie all’apprezzamento di Giuseppe Vaccarini e alla sua professionalità Quenardel diventa l’unico Champagne nella storia riconosciuto e apprezzato da un Miglior Sommelier del Mondo Asi».

Saranno numerose le occasioni in cui sarà possibile conoscere e apprezzare i vini di Quenardel durante seminari e Masterclass in tutta Italia. Inoltre, nei corsi di II livello Aspi sarà inserito un corso interamente dedicato alla conoscenza dello Champagne.

Giuliano Mallardo- ASPI Campania